Come smontare un vecchio paio di jeans

L’esperienza del workshop I jeans del re mi ha dato modo di rivedere e raffinare un metodo che già utilizzavo in passato: quello per smontare vecchie paia di jeans nell’intento di riciclare jeans e costruire con il loro tessuto nuovi oggetti.

Il riciclo del jeans è uno dei temi dominanti di questo blog

Smontare un jeans è cosa facile se si pensa di mettere mano alle forbici e tagliare a caso. L’impresa diventa più impegnativa se invece l’operazione di smontaggio prevede anche la lettura dell’oggetto, lettura che porta a disfare il pantalone con criterio e ad ottenere parti interessanti, completamente riutilizzabili, fonte di ispirazione per un nuovo design.

Usare le forbici da taglio tessuti per smontare un vecchio paio di jeans

E’ per questo motivo che ho voluto scrivere Come smontare un paio di jeans – Manuale di suggerimenti, il racconto passo dopo passo dello smontaggio del più famoso pantalone da lavoro esistente al mondo, ricco di fotografie, descrizioni e tempi di lavorazione. Si tratta di un ebook completamente gratuito che spero possa aiutare chi voglia iniziare a riciclare vecchi paia di jeans usando il criterio del massimo ottenibile con il minimo sforzo. All’interno del manuale è presente anche una piccola gallery degli oggetti da me prodotti in questi anni.

Gabriella Gai

compila il form nelle sue parti, riceverai una mail con il link all’ebook da scaricare. I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.

MANUALE: come smontare un paio di jeans
* indicates required



Powered by MailChimp

Leggi anche:

About The Author

Gabriella Gai

Sono Gabriella Gai, vivo e lavoro a Torino. Eclettica di natura ho sviluppato esperienze professionali diverse con un comune denominatore: creatività, progetto e realizzazione. Il mio studio per il riciclo e il riuso dei materiali hanno dato vita ad un progetto dedicato interamente al riciclo del jeans per produrre moda e un lusso sostenibile esteso anche ai complementi di arredo ed alla cura del cane di casa.

10 Responses to Come smontare un vecchio paio di jeans

  1. Ada scrive:

    Che in questi tempi affannosi e confusi ci sia qualcuno che rischia e si mette in gioco aprendo un’attività frutto del suo estro creativo, è un fatto sorprendente. E’ un segno di speranza.
    Grazie Gabri delle informazioni che condividi attraverso il blog, alcune proprio interessanti.
    Mi ha colpito soprattutto l’attenzione che poni ai nuovi “incontri” che riconosci come una ricchezza. E’ vero, ogni incontro è unico e colmo di quell’umanità che è fonte di conoscenza e ci fa sentire gli altri più simili a noi, più vicini, in un certo senso amici.
    Sicuramente la tua creatività unita al tuo impegno e alla tua serietà ti porteranno a realizzare i tuoi desideri…

  2. Bellissimo manuale, molto utile e professionale.

  3. […] jeans Levi’s è stato smontato con i criteri del Manuale che ho da poco pubblicato, scaricabile […]

  4. […] Come smontare un vecchio paio di jeans […]

  5. […] jeans Levi’s è stato smontato con i criteri del Manuale che ho da poco pubblicato, scaricabile […]

  6. […] di questa borsa da portare a mano. Come sempre il jeans Levi’s è stato smontato con i criteri del Manuale che ho da poco pubblicato, scaricabile gratuitamente. La complessa decorazione floreale in cotonina […]

  7. ariannallegra scrive:

    fichissimo!

  8. […] uno differente dall’altro. Come sempre il jeans Levi’s è stato smontato con i criteri del Manuale che ho da poco pubblicato, scaricabile gratuitamente. La complessa fase di confezione della borsa […]

  9. […] far conoscere cosa è possibile realizzare smontando un vecchio paio di  jeans; […]

  10. […] realizzata in jeans da riciclo, recuperato smontando un paio di Levi’s con i criteri del Manuale del quale sono autrice, scaricabile gratuitamente. La complessa fase di confezione della borsa ha […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *