Jeans da riciclo: da un jeans oversize, una Borsa da Viaggio

I jeans da riciclo che utilizzo per realizzare la mia collezione di borse pezzi unici hanno una sola cosa in comune: sono tutti Levi’s che arrivano dagli Stati Uniti d’America. Per il resto cambiano di taglia, di tonalità di colore, di usura ed ognuno come sempre , porta dentro di sé la sua parte di storia. Nel fare un po’ di selezione me ne capita in mano uno oversize: grande pantalone, grande borsa, mi sono detta. Man mano che smontavo il jeans associavo i tagli di tessuto che ricavavo al modello della borsa che già immaginavo e che avrei voluto ottenere.

Una Borsa da Viaggio dedicata a Janis Joplin

Borsa da Viaggio recycled denim modello Janis, vista di fronteLa borsa che stavo per finire, nel mio immaginario non poteva che appartenere a Janis Joplin , la celebre  cantante americana che tanto mi sorprese e mi impressionò durante gli anni della mia adolescenza. Janis Joplin inseguiva ideali di libertà viaggiando anche a bordo di una Harley-Davidson®.

Non ebbe vita facile Janis, anzi “lo stile emancipato che la Joplin ostentava in quel periodo era ispirato anche alla difesa dell’uguaglianza fra bianchi e neri e sostenuto da una particolare ammirazione per la musica delle sue cantanti blues preferite; non a caso provvederà prima della sua morte ad acquistare una più dignitosa lapide per Bessie Smith, morta perché, dopo un incidente stradale, non venne soccorsa subito in quanto “negra”. Questo ideale di uguaglianza fra persone Janis Joplin pare affermarlo anche durante i suoi concerti, durante il concerto tenuto a Francoforte, dopo essere stata, al suo arrivo nella città, “assalita” da una sua fan, la invita a salire sul palco, poi insiste perché salgano sul palco anche altri spettatori per poi farli ballare e cantare assieme a lei. E questo fu lo spirito che animò Janis fino alla sua morte a soli 27 anni, avvenuta per overdose. Janis appartiene ad un periodo mitico della storia degli Stati Uniti: riconosciuta e ricordata per la sua grandezza e unicità di performer, nel 1995 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of fame e nel 2005 è stata insignita del Grammy Award alla carriera.

Janis Joplin nella cover di un suo album, a bordo di un'Harley-Davidson

Janis, una borsa nata per una donna che viaggia

Borsa da viaggio recycled denim modello Janis, vista di fiancoIl jeans Levi’s è stato smontato con i criteri del Manuale che ho da poco pubblicato, scaricabile gratuitamente.

Caratteristiche della Borsa da Viaggio

  • Dimensioni in cm:  42 x 31,5 x 15
  • Decorazioni: importante ricamo cashmere monocolore rosso
  • Manici a mano: bambù naturale
  • Tracolla regolabile: recycled denim
  • Chiusura a coulisse: laccio rosso in pelle
  • Chiusura di sicurezza : recycled denim
  • Tasca portacellulare interna: recycled denim
  • Fodera interna : rasatello 100% cotone con esclusivi disegni cashmere
  • Foulard abbinato: rasatello 100% cotone con esclusivi disegni cashmere, misure 70 x70 cm,  sfrangiato a mano; logo ricamato Gaigì
  • Design and Handmade by Gaigì.

Borsa da viaggio recycled denim modello Janis, vista sul retro

Tutte le minuterie metalliche utilizzate nella Borsa da Viaggio Janis sono di ottima qualità: le stesse utilizzate dal famoso brand torinese Borbonese.

Borsa da viaggio recycled denim modello Janis, dettaglio della tracolla agganciata con moschettone apribile

Anche la Borsa da Viaggio Janis, ideale come bagaglio a mano in aereo, appartiene ad una collezione infinita di pezzi unici realizzati in Recycled Denim, presto acquistabili su questo blog.

Gabriella Gai

Leggi anche:

About The Author

Gabriella Gai

Sono Gabriella Gai, vivo e lavoro a Torino. Eclettica di natura ho sviluppato esperienze professionali diverse con un comune denominatore: creatività, progetto e realizzazione. Il mio studio per il riciclo e il riuso dei materiali hanno dato vita ad un progetto dedicato interamente al riciclo del jeans per produrre moda e un lusso sostenibile esteso anche ai complementi di arredo ed alla cura del cane di casa.

2 Responses to Jeans da riciclo: da un jeans oversize, una Borsa da Viaggio

  1. […] Janis Bag una borsa da viaggio ricavata da un jeans […]

  2. eva scrive:

    complimenti x le borse in jeans!
    anche a me piace riciclare jeans x farne borse 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *