Amica borsa
Tra gli accessori che le donne amano di più sicuramente borse e scarpe sono tra quelli irrinunciabili.
In particolare, le borse casual in svariate tipologie di colori e di forme, fanno si che diventino quelle preferite da parte di noi donne. Le borse casual si notano dal fatto che sono l'opposto delle borse fashion, ovvero si presentano come borse normali senza tanti accorgimenti (come le targhette in metallo delle borse fashion) e quindi si presentano come borse semplici, adatte con la maggior parte del nostro abbigliamento. Così cita Borse Donna.
Questo tipo di borsa concede allo stilista designer una maggiore creatività: dall’uso dei materiali, all’uso dei colori; dalle decorazioni, alla forma. Il risultato è spesso una borsa particolare, irripetibile nel suo genere. A maggior ragione se la borsa è prodotta artigianalmente: diventa un pezzo unico, fatta apposta per te. Acquistare una borsa customizzata significa distinguersi dalla massa e dalle comuni imitazioni delle griffe. E’ questo uno dei motivi che mi ha spinta ad inserire nella mia produzione di oggetti borse in tessuto, una collezione iniziata da un anno.
Ogni borsa creata è diversa dalla precedente, perché ogni cliente possa indossare la SUA borsa.
La borsa numero uno
Dopo un attento studio delle forme e delle proporzioni delle borse casual sono approdata al mio primo modello. L’estate alle porte e la richiesta di una cliente alla quale avevo realizzato oggetti per la casa, mi hanno ispirata a realizzare una borsa in jeans e tessuto bandera bianco latte, un tessuto neutro sul quale poteva spiccare ogni colore possibile. La passione della cliente per il lilla mi ha fatto pensare a dei decori molto delicati, come un pizzo ricamato sul pannello centrale ed un pizzo tridimensionale applicato successivamente.
Una serie di punti pattern (piccoli disegni ripetuti all’infinito, tutti diversi), incorniciano il pannello centrale e formano un esclusivo tessuto creato solo per quella borsa. La chiusura a coulisse inserita nel riporto di tessuto bandera sfrangiato, le dona un aspetto un po’ vintage.
Il manico regolabile realizzato in jeans è completamente ricamato e permette alla borsa di essere portata a spalla o a tracolla.
Dettagli come la fodera interna in lino lilla e una comoda pochette antiscippo sulla quale sono ricamate le iniziali della cliente completano la borsa e la rendono davvero unica ed esclusiva.
La cliente era soddisfatta ed anch’io.
Dopo una prima ne è seguita una seconda e poi una terza, una quarta…
Il desiderio di fare borse esclusive ha origini lontane nel tempo. La mia primissima borsa ricamata risale al 1974, quando era uso riciclare i vecchi jeans dei fratelli maggiori; cucire due rettangoli che ricavavi dalle gambe del pantalone; fare un semplice sacchetto; montare due anelli di bambù, et volià la borsa robusta e personalizzata era pronta da portare a spalla per andare a scuola. Ogni mia compagna di classe nel corso di applicazioni tecniche (materia non più contemplata nelle attuali scuole medie inferiori) ne aveva fatta una. E ne andava così orgogliosa.
Da qualche tempo quello stesso modello è stato ripreso, rivisto e migliorato. Forse le teen-agers di oggi non lo sanno. Ma ogni donna che è stata adolescente negli anni ’70, nel guardare due cerchi di bambù pensa al proprio periodo hippy, prima espressione di contaminazione degli stili, oggi più trandy che mai. La globalizzazione è forse iniziata allora?
Gabriella Gai
Leggi anche:

Gabriella Gai
Sono Gabriella Gai, vivo e lavoro a Torino. Eclettica di natura ho sviluppato esperienze professionali diverse con un comune denominatore: creatività, progetto e realizzazione. Il mio studio per il riciclo e il riuso dei materiali hanno dato vita ad un progetto dedicato interamente al riciclo del jeans per produrre moda e un lusso sostenibile esteso anche ai complementi di arredo ed alla cura del cane di casa. Il profilo Google di Gabriella Gai
3 Responses to Amica borsa
Lascia un commento Annulla risposta
Come prendere le misure al cane
Segui questo schema e prendi le misure: scoprirai che la Lunghezza corrisponde alla taglia del tuo cane
La Collezione Arturo City
Ho disegnato questa collezione pensando a un cane che vive la città insieme al suo padrone.
La sobrietà e l’eleganza distinguono la linea che adotta tessuti pregiati sui toni del nero: Barbour cerato per l’impermeabile, cotone Madras con fantasia Burberry per le fodere e altri complementi, lana cotta nera per i cappottini. Il ricamo del logo Arturo City, la bandiera italiana e altri elementi decorano ogni accessorio della collezione.Arturo, il mio Cavalier King Charles Spaniel indossa il suo impermeabile di taglia 50.
I negozi di Chanellina FashionCamp
Anna Caffè Via Roma, 19 - Torino
____________________________________Silvana Campagna Corso Re umberto, 46 - Torino
La Chanellina FashionCamp
La Chanellina FashionCamp è una borsa appositamente creata per il Workshop Recycled Denim sviluppato durante l’evento FashionCamp 2010 di Milano al quale ho partecipato. La piccola shopper è stata progettata osservando le proporzioni di una borsa della Maison Chanel (appartenente alla collezione icone. E' un progetto facile: la borsa vuole essere un esercizio per chi voglia iniziare a realizzare borse da sè con il jeans da riciclo, un modello basic declinabile in molte altre proposte di tessuto e decorazione.Naviga nelle proposte di Gabriella
Hai bisogno di maggiori informazioni ?
Mi trovi su Facebook
Failed to fetch badge info from Flickr.\nFlickr
[…] Amica borsa […]
come può non piacere a me che per le borse impazzisco?
Grazie per avermi informata sull’esistenza del sito da te citato.
Alla prossima,
Gabriella