Signore, motocicliste e passeggere

C’è una parte di mondo Harley Davidson® dedicato alle donne. Un mondo fatto di motocicliste, di passeggere, di moda e di attività all’interno dei singoli gruppi o Chapter territoriali.
Questo è il Mondo delle Ladies of Harley.

Ladies of Harley è un programma sponsorizzato dalla Harley Owners Group

Susanne, una delle Ladies of Harley che ho incontrato durante un raduno nel 2006

Come donna motociclista ero impegnata nell’attività di organizzazione di eventi all’interno del mio Chapter di riferimento. Allora  mi colpì molto un book che l’Harley Davidson® consegna a tutti i concessionari del mondo (dealers), all’interno del quale si trovano tutte le regole per la fondazione di un Chapter H.O.G. di riferimento territoriale.

Il book è strutturato in modo esemplare: suddiviso in capitoli, affronta con linguaggio semplice e gradevole le varie problematiche per la gestione di un gruppo di motociclisti che vogliano appartenere alla stessa famiglia, ovvero che vogliano partecipare alla vita della stagione motociclistica organizzata per l’anno in corso. Raduni, gite domenicali, eventi nazionali, sono l’oggetto dell’attività del Chapter, regolata da uno statuto che il book aiuta a costruire.

In una sezione del book sono descritte le cariche assegnabili ad alcuni membri del gruppo

I Chapter territoriali sono fatti di soci H.O.G. guidati da  struttura gerarchica piramidale che fa capo al dealer di zona e successivamente al Direttivo, composto da quattro figure (Officers) e da altre cariche operative che non sto qui a descrivere nel dettaglio. Ogni carica viene assegnata dopo aver dimostrato interesse e qualche inclinazione personale messa a disposizione dal socio per quel ruolo specifico, come ad esempio il Photographer o il Web Master.

Una sola carica viene data senza produrre requisiti: quella di Ladies of Harley

Sei una donna? Sei una motociclista che guida un’ Harley Davidson®? Sei una passeggera di un’ Harley Davidson®? L’ Harley Owners Group, all’iscrizione, ti conferisce da subito la carica di Ladies of Harley, con tanto di patches da attaccare sul giubbotto. Nessun gruppo motociclistico mette così in risalto il ruolo femminile  come il mondo Harley Davidson®, tanto da avere molte donne anche nella dirigenza H.O.G. di ogni paese. Le donne sono potenzialmente viste dall’ Harley Davidson® come future, potenziali clienti del prodotto moto (che molto appartiene ancora al mondo maschile) pertanto sono coccolate dal brand.

Abbigliamento, accessori di ogni tipo, dalle fibbie, alle cinture, al gioiello, dalle scarpe alle borse, ogni oggetto è disegnato con cura e realizzato dall’ Harley Davidson® con materiali di qualità (anche se oggi è praticamente tutto prodotto in oriente e nulla ormai proviene più dalla produzione U.S.A.!). La Lady of Harley ha a disposizione ogni anno le due collezioni estate inverno con un tocco di avanguardia cha talvolta è fonte di ispirazione per i grandi stilisti. Non solo, ma ha a disposizione tutto l’abbigliamento dell’ Harley Owners Group, ora acquistabile anche online.

Collezione di fibbie in peltro smaltato originali americane. Si trovano nei mercatini dei raduni

Le Ladies of Harley vestono sempre con originalità anche nella vita comune

Una donna che appartiene al mondo Harley si distingue, anche quando acquista capi che poco hanno a che vedere con la moto. Cerca sempre qualcosa di unico, che sembra stato fatto solo per lei. Stivali, borse, gioielli sono le cose delle quali maggiormente si circonda e che sa ricercare con pazienza.
Predilige l’artigianato di pregio in ogni oggetto. Come non darle ragione?

Anni fa ho acquistato su ebay un giubbotto vintage appartenuto ad una fra le Ladies of  Harley americane: quando lo indosso mi chiedono sempre dove l’ho preso ed io rispondo tutta fiera: è un vintage; se ne esiste un altro si trova molto lontano da qui!

Gabriella Gai

Leggi anche:

About The Author

Gabriella Gai

Sono Gabriella Gai, vivo e lavoro a Torino. Eclettica di natura ho sviluppato esperienze professionali diverse con un comune denominatore: creatività, progetto e realizzazione. Il mio studio per il riciclo e il riuso dei materiali hanno dato vita ad un progetto dedicato interamente al riciclo del jeans per produrre moda e un lusso sostenibile esteso anche ai complementi di arredo ed alla cura del cane di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *