Recycled Denim a Torino da Anna Caffè

Torino è una città dove le idee nascono e poi si sviluppano altrove. E’ stato così per il cinema, la moda, le telecomunicazioni, la radio e la televisione (per citare quelle più famose). Grandi idee, grandi iniziative hanno iniziato qui il loro percorso creativo e successivamente il loro sviluppo commerciale …  è andato altrove.  Conosco bene questa città: un luogo laico, ma rigoroso, quasi calvinista. Un luogo dove anche le piccole idee per colorare il quotidiano, il nuovo design che nasce dal riciclo e dalla sostenibilità (modelli che stanno guardando con tanta attenzione al mondo anglosassone, Green nel il Regno Unito, Organic and Recycled negli gli Stati Uniti) faticano a decollare.
Siamo quelli dell’esageruma nen (non esageriamo!)

Recycled Denim nella vetrina di Anna Caffè

Per i torinesi accettare qualcosa di diverso, di nuovo è sempre difficile

Ho fatto conoscere il mio modo di riciclare il jeans in un workshop a Milano in occasione del primo FashionCamp italiano nel giugno 2010. Oggi dopo tanto lavoro, fatto di produzione di modelli, di divulgazione in rete, di continua applicazione verso un progetto nel quale credo alcune borse Recycled Denim by Gaigì sono visibili nella vetrina di Anna Caffè in Via Roma 19 a Torino.

La Joni Bag e la Hippy Bag acquistabili da Anna Caffè a Torino

Il jeans riciclato è un pensiero creativo, un modo per recuperare il tessuto più famoso, smontando il pantalone più indossato al mondo. Un gesto di amore verso un tessuto che contiene storia, recuperato ad arte per produrre altri oggetti, ricchi di suggestione. Un pensiero in armonia con i tempi che stiamo vivendo, un tentativo di fare moda sostenibile offrendo un prodotto artigianale di alta qualità.

Recycled Denim by Gaigì visibile all'interno di Anna Caffè a Torino

Fra le borse visibili in vetrina si riconoscono:

  • La Janis Bag una borsa da viaggio ricavata da un jeans oversize.
  • La Joni Bag una complessa lavorazione patchwork fatta di cuori ricamati.
  • La Hippy Bag una mini shopper arricchita da fiori tridimensionali.
  • La Shopper Aretha jeans riciclato abbinato ad una importante fascia/cintura di rasatello con disegni Cashmere.
  • La Chanellina FashionCamp in versione blue e denim black, un incontro tra moda e tecnologia.

Il Recycled Denim ed io

Come il pubblico torinese accoglierà il jeans riciclato non mi è dato saperlo. Di sicuro il Recycled Denim è più conosciuto al pubblico della rete che a quello off line, così come la mia professione di artigiana evoluta. Una collezione moda sviluppata in un mondo virtuale è ora visibile nella realtà anche a Torino, una idea imprenditoriale nata da una torinese che ha ricevuto l’aiuto ed il sostegno di molte persone che hanno creduto nella originalità del progetto. Le ringrazio tutte di cuore.

Gabriella Gai

Leggi anche:

About The Author

Gabriella Gai

Sono Gabriella Gai, vivo e lavoro a Torino. Eclettica di natura ho sviluppato esperienze professionali diverse con un comune denominatore: creatività, progetto e realizzazione. Il mio studio per il riciclo e il riuso dei materiali hanno dato vita ad un progetto dedicato interamente al riciclo del jeans per produrre moda e un lusso sostenibile esteso anche ai complementi di arredo ed alla cura del cane di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *