Come fare un impermeabile al cane

Ho terminato in questi giorni la scrittura di un nuovo Manuale di istruzioni intitolato Come fare un impermeabile al cane. Un progetto editoriale nel mondo del cucito creativo che allega al testo anche i cartamodelli, in diverse taglie, per realizzare su misura un impermeabile o un cappottino al proprio cane sfruttando le proprie (o quelle altrui) abilità sartoriali.

La Collezione Arturo City - Designed by Gaigì - Il ricamo del logo

Come fare un impermeabile al cane

Da tempo mi occupo di realizzare su misura impermeabili e cappottini per cani. Ho iniziato perché avevo l’esigenza di proteggere dal freddo e dalla pioggia il mio cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel che cresceva a vista d’occhio. Per continuare a vestirlo ho avviato il naturale processo di sviluppo taglie che mi ha insegnato a riproporzionare ogni volta il nuovo modello su misura per lui. Il mio cane è di corporatura regolare, ma i modelli che fanno parte del progetto vestono in sostanza tutti i cani di piccola taglia e volendo anche quelli più grandi della taglia 50, che oggi veste Arturo adulto.

La Collezione Arturo City - Designed by Gaigì

La nuova Collezione Arturo City

Ho disegnato questa collezione pensando a un cane che vive la città insieme al suo padrone. La sobrietà e l’eleganza distinguono la linea che adotta tessuti pregiati sui toni del nero: Barbour cerato per l’impermeabile, cotone Madras con fantasia Burberry per le fodere e altri complementi, lana cotta nera per i cappottini. Il ricamo del logo Arturo City, la bandiera italiana e altri elementi decorano ogni accessorio della collezione. Utili fasce catarifrangenti applicate sul retro aiutano a rendere visibile il cane nelle ore notturne.

Impermeabile della Collezione Arturo City visto di fronteL’impermeabile prototipo servito per descrivere nel manuale le fasi di lavorazione del capo (con numerose fotografie e testi che le accompagnano) sarà indossato dal mio cane Arturo per proteggersi dalla pioggia durante la prossima brutta stagione.

Impermeabile della Collezione Arturo City - Il logo e le fascie catarinfrangenti

L’impermeabile in realtà appartiene a una nuova collezione di accessori per cani che definisce non solo il design d’impermeabili e cappottini, ma anche quello di altri elementi, come cuscini per la cuccia, copertine e tappetini per le trasferte del nostro migliore amico, tutto all’insegna della qualità, della comodità e dell’affetto con i quali si possono ideare accessori per cani.

Il ricamo del logo

Con il Manuale e il cartamodello ho reso disponibile anche il file ricamo del logo Arturo City, riproducibile sulla schiena dell’impermeabile con una macchina ricamatrice. Il logo ideato per la Collezione, ha dimensioni proporzionate per le taglie 35, 36, 40, 45, 50. Per riprodurlo su capi di taglia più piccola è necessario riproporzionarlo. Ricamare il logo sull’impermeabile caratterizza maggiormente il modello e lo renderà trendy, completandolo in tutti i suoi dettagli.

Come è fatto il manuale?

Ho scritto Come fare un impermeabile al cane descrivendo un prototipo che ho realizzato, disegnando ogni  elemento del modello.

  • Ogni fase della lavorazione è documentata da fotografie chiare e leggibili e da schemi ricchi di informazioni.
  • Il Manuale non si limita a dare istruzioni sul montaggio dell’impermeabile: insegna a prendere le misure al cane, a comprendere come è fatto un certo tipo di modello di impermeabile/cappottino per cani, a scegliere i materiali per realizzarlo.
  • Dà spunti e suggerimenti per tecniche di cucito e di confezionamento, con l’obiettivo di costruire con le proprie mani un accessorio di qualità che si distingue dagli altri.
  • Dà suggerimenti per realizzare altri modelli con le caratteristiche della collezione Arturo City.

Come fare un impermeabile al cane, Manuale di istruzioni per realizzare in modo sartoriale l’impermeabile della Collezione Arturo City, (Design by Gaigì, ©Copyright 2011 – All rights reserved) sarà visibile e acquistabile con i cartamodelli a partire dal 29 settembre 2011 all’evento Manualmente, presso lo stand C5 di Safarà che mi ospita come cliente Husqvarna.
Successivamente Come fare un impermeabile al cane sarà:

  • Un Manuale acquistabile con download direttamente su questo sito al quale è abbinato un cartamodello con taglia a scelta e il file ricamo del logo Arturo City per le taglie 35, 36, 40, 45, 50.
  • I cartamodelli acquistabili singolarmente con download direttamente su questo sito nelle taglie 21    24    27    30    33    35    36    40    45    50.
  • Un corso che conduco personalmente della durata di sei ore (organizzato dal mese di ottobre).

Realizzate un impermeabile al vostro cane: l’autunno arriva e la pioggia anche.

Gabriella Gai

P.S. Per uteriori informazioni scrivetemi.

Arturo City non è la prima collezione che disegno. Dal 2009 con logo Gaigì ho progettato:

  • Arturo Basic
  • Matilde Basic
  • Arturo Sailing
  • Arturo Camouflage

 

Leggi anche:

About The Author

Gabriella Gai

Sono Gabriella Gai, vivo e lavoro a Torino. Eclettica di natura ho sviluppato esperienze professionali diverse con un comune denominatore: creatività, progetto e realizzazione. Il mio studio per il riciclo e il riuso dei materiali hanno dato vita ad un progetto dedicato interamente al riciclo del jeans per produrre moda e un lusso sostenibile esteso anche ai complementi di arredo ed alla cura del cane di casa.

2 Responses to Come fare un impermeabile al cane

  1. […] Home > Notizie > Un artigiano creativo a Manualmente 2011 Come fare un impermeabile al cane […]

  2. […] Per consentire agli stilisti di concentrarsi sull’aspetto creativo, in accordo con Enpa ho fornito loro i cartamodelli della Collezione Arturo City. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *