Borsa per tastiera musicale

In questi caldi giorni di Agosto una bimba riceverà in regalo una borsa speciale che ho realizzato appositamente per lei: una borsa per trasportare la sua tastiera musicale con la quale la piccola Elena (così si chiama la musicista) si esercita a scuola. Una borsa insolita che anticipa il grande tema degli accessori per la scuola.

 Note fiorite per la borsa porta tastiera musicale

Note fiorite per una futura, piccola pianista

Una decorazione di fiori tridimensionali , il blu e il rosa fucsia della fodera, una iniziale importante,  l’applicazione di Swarovski (per ricordare le sette note musicali) e il manico in cordura di cotone fucsia regolabile caratterizzano il modello di questa borsa personalizzata, creata per lo strumento della piccola musicista.

Fiori tridimensionali sui toni del rosso, rosa e arancio

Come è fatta la borsa?

La borsa ha la forma del classico tascapane. La forma della tastiera ha condizionato il modello della borsa che risulta essere orizzontalmente lunga, verticalmente bassa e lateralmente poco profonda. Per disegnarne il modello, prendere le misure alla tastiera e calcolare i relativi abbondaggi è stato fondamentale per ottenere un su misura funzionale. La borsa misura 52 x 21 x 6 cm.

 La borsa porta tastiera musicale vista sul retro

Il materiale scelto per l’esterno della borsa è un tessuto in cordura impermeabile, trama canvas, di colore blu copiativo. Non avevo mai ricamato su un tessuto di questo tipo ed è stata una sorpresa apprezzarne il risultato.

La decorazione a fiori tridimensionali della patta

I fiori tridimensionali di tre tonalità differenti (rosa, rosso, arancio) e l’iniziale in stile inglese sono collegati da un filo ricamato in secondo tempo, sul quale sono stati applicati a caldo gli Swarovski.

Interno della borsa porta tastiera musicale

La fodera interna è in viscosa doppiata panamino colore rosa fucsia, applicata alla borsa con un bordo in gros-grain che irrobustisce tutto il perimetro dell’apertura. L’applicazione della fodera  alla borsa è stata la prova del nove della corretta progettazione e della precisione del taglio del modello.

La chiusura a magnete della borsa porta tastiera musicale

La chiusura della borsa è assicurata da due magneti  posti ai due estremi  della patta. I magneti  (venduti con maschio e femmina) sono applicati sul davanti della borsa e all’interno della fodera. Anche in questo caso progettare il posizionamento della chiusura già su carta favorisce l’esatta l’applicazione dei magneti per i quali è necessario fare due piccole asole tagliando il tessuto.

Dettaglio dell'interno della borsa porta tastiera musicale

La borsa è dotata di un manico in cordura di cotone, regolabile da uno scorrevole in zama. La borsa potrà essere portata comodamente a tracolla e seguirà la crescita di Elena. Piccoli musicisti crescono!

Gabriella Gai

Leggi anche:

About The Author

Gabriella Gai

Sono Gabriella Gai, vivo e lavoro a Torino. Eclettica di natura ho sviluppato esperienze professionali diverse con un comune denominatore: creatività, progetto e realizzazione. Il mio studio per il riciclo e il riuso dei materiali hanno dato vita ad un progetto dedicato interamente al riciclo del jeans per produrre moda e un lusso sostenibile esteso anche ai complementi di arredo ed alla cura del cane di casa.

2 Responses to Borsa per tastiera musicale

  1. rosaria scrive:

    vorrei sapere se i tuoi oggetti, in particolare il porta tastiera, sono in vendita.
    Grazie

  2. Gabriella Gai scrive:

    Ciao Rosaria,
    il porta tastiera lo faccio solo su ordinazione.
    A presto,
    Gabriella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *