Con l’arrivo dell’autunno si avvia la ricerca di un nuovo cappottino per il nostro migliore amico che vogliamo sempre vedere elegante e protetto.

Quale occasione migliore per scegliere cappottini davvero unici, straordinari e irripetibili come quelli realizzati da grandi stilisti italiani?

Fashion Day for Fashion Dogs è uno speciale evento che si svolgerà a Borgotaro, in provincia di Parma, il 29 settembre 2012. L’evento nasce dalla fortunata partnership tra l’Ente Nazionale Protezione Animali  – Sezione di Bogotaro e l’Archivio Mario Schifano di Roma.

Annalisa De Bei, Presidente dell’ENPA di Borgotaro e Monica Schifano, Presidente dell’Archivio Mario Schifano e vedova del grande artista, condividono due grandi passioni: l’arte e gli animali. Così è scaturita l’idea di  Fashion Day for Fashion Dogs, che prende vita dalla naturale vanità dei proprietari di cani, non necessariamente di razza, per i quali è motivo di felicità raccogliere i complimenti fatti al loro animale e che nella scelta del cappottino per l’inverno indugiano nei pet shop alla ricerca del modello e del colore che meglio esaltino tanta bellezza. 

Fashion Day for Fashion Dogs è una giornata dedicata all’Alta Moda per i cani e tutti i cani potranno partecipare

La partecipazione è aperta a tutti i cani, alla sola condizione che il proprietario ne garantisca l’ottima socializzazione con gli altri cani e con le persone, e che possano sfilare con tranquillità. Particolarmente graditi saranno quei soggetti che abbiano una storia di abbandono alle spalle e che abbiano ritrovato la serenità grazie ad un percorso rieducativo.
I cani presenteranno cappottini creati da stilisti di grande fama, realizzati in 5 taglie (xsmall, small, medium, large ed extra large). Verranno decretati 5 vincitori, uno per ogni taglia ed il premio consisterà proprio nel cappottino indossato. Tutti gli altri cappottini saranno messi all’asta su eBay ed il ricavato sarà destinato alla realizzazione di:

  • un progetto di Pet Therapy Kennel dedicato ai ragazzi disabili del Centro Diurno Brunelli, a Borgotaro, con l’ausilio dei cani del canile;
  • cucce riscaldate nei box destinati ai cani anziani.

Hanno aderito all’evento stilisti la cui griffe prestigiosa è vanto per l’Italia in tutto il mondo, accettando generosamente di cimentarsi a vestire una clientela inconsueta, ma con il consueto stile e rigorosamente cruelty free.

Per consentire agli stilisti di concentrarsi sull’aspetto creativo, in accordo con Enpa ho fornito loro i cartamodelli della Collezione Arturo City.

La sfida degli stilisti 

Tra i  partecipanti che hanno aderito all’evento citiamo Missoni, Liu Jo, Twin-Set-Simona Barbieri, Elisabetta Franchi, Hydro-gen, Greda, Daniela Del Cima, Vintage, Mirco Giovannini, Stefano Mortari, Cani che passione, Le Fate, tanti altri ed io.

La Giuria dovrà decretare i 5 cani vincitori in base alla capacità di sfilare con disinvoltura ed eleganza, valorizzando le peculiarità del cappottino indossato e sarà composta dal Dr. Diego Rossi, Sindaco di Borgotaro, dal Sig. Luigi Bassi, Presidente della Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno, dalla Sen. Carla Rocchi, Presidente Nazionale dell’Ente Nazionale Protezione Animali onlus, da Monica Schifano, Presidente dell’Archivio Mario Schifano , dalla giornalista Gabriella Mancini della Gazzetta dello Sport, dal Maestro Giorgio Gaslini e da Sua Altezza Eminentissima il Principe di Malta Peter Iossif di Lemessos, da Carmi Mazzucchi, Direttore Editoriale del portale Animal Glamour.

L’evento oltre agli stilisti e ai dog model ospiterà conduttori radiofonici, noti musicisti e due madrine d’eccezione. Una dog dance rallegrerà la premiazione al finire delle sfilate. Altre attrazioni accompagneranno il suo svolgimento.

Il premio per i primi cinque classificati consisterà in una targa 1° Classificato al Fashion Day for Fashion Dogs, oltre al cappottino. Tutti gli altri cani riceveranno gadgets ricordo e un attestato di partecipazione.

Il luogo dell’evento ospiterà un set fotografico, emittenti televisive locali, regionali e nazionali e si concluderà con un rinfresco.

Inutile dire che a Fashion Day for Fashion Dogs se hai un cane non puoi mancare

Per iscrivere il tuo cane all’evento potrai scaricare il modulo di partecipazione direttamente da qui, compilarlo ed inviarlo via email a info@enpaborgotaro.com, oppure spedirlo a Enpa Borgotaro, via Cerri, 82 – 43041 Bedonia (PR).

Dedico questo evento al mio cane Arturo, ancora presente nella mia vita all’inizio dei preparativi.
All’evento la piccola Matilde sfilerà in suo onore un cappottino disegnato per lei.

Gabriella Gai

P.S. Per ogni informazione:

Ente Nazionale Protezione Animali
Sezione di Borgo Val di Taro
Loc. Piani di Tiedoli
Cell +39 347 1148786
Email: info@enpaborgotaro.com

Leggi anche:

About The Author

Gabriella Gai

Sono Gabriella Gai, vivo e lavoro a Torino. Eclettica di natura ho sviluppato esperienze professionali diverse con un comune denominatore: creatività, progetto e realizzazione. Il mio studio per il riciclo e il riuso dei materiali hanno dato vita ad un progetto dedicato interamente al riciclo del jeans per produrre moda e un lusso sostenibile esteso anche ai complementi di arredo ed alla cura del cane di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *